LIMITI E INCONVENIENTI DEL COMUNE MODO DI PENSARE

LIMITI E INCONVENIENTI DEL COMUNE MODO DI PENSARE

Come ha frequentemente fatto rilevare il Professor Edward de Bono, il comune modo di pensare è rimasto sostanzialmente immutato da oltre due millenni ed è quello coniato dalla famosa GG3 (la Gang dei 3 Greci), ossia da Socrate, Platone e Aristotele.

La tecnica di pensiero comunemente praticata è il cosiddetto "Pensiero in contraddittorio" o "Pensiero antagonista", basato sul giudizio di una situazione così come viene percepita. Il giudizio, che viene espresso incasellando la percezione in una determinata casella/categoria di giudizio, determina immediatamente la sua valutazione e le conseguenti azioni. Tale tipologia di pensiero è piuttosto carente, sia in quanto basata solo su quanto immediatamente percepito, senza verificare altre percezioni della medesima situazione, sia in quanto applica alla prima percezione valutata con il giudizio delle rigide regole logiche preconfezionate, che non sempre sono adatte a determinare azioni adeguate alla situazione che si presenta. Praticando la predetta tecnica, pertanto, siamo imprigionati in una bolla logica.

La logica ed il giudizio, basato sulle sue rigide regole che incasella la percezione in una determinata categoria, sono molto utili per fare fronte a situazioni statiche ed elementari (cosiddetti "fixed points"), ma sono assolutamente inadeguati a gestire situazioni maggiormente complesse.



IL PENSIERO PARALLELO

Le tecniche da noi insegnate, invece, sono basate sul "Pensiero parallelo" o "Pensiero progettuale" o "Pensiero costruttivo", in cui la percezione di una determinata situazione viene potenziata e migliorata tramite delle strutture che dirigono l’attenzione. Ciò produce una serie di considerazioni/possibilità parallele che vengono collocate l’una accanto all’altra e che concorrono alla progettazione delle conseguenti azioni. Le azioni progettate tramite il "Pensiero parallelo" sono altamente efficaci ed adeguate a gestire situazioni che di volta in volta si presentano, in quanto appunto sono basate su una percezione potenziata e non limitata, come quella che abbiamo all’interno della bolla logica in cui viviamo quando pratichiamo il comune modo di pensare, applicando immediatamente il giudizio alla naturale e spontanea percezione che abbiamo di una determinata situazione.

Le strutture utilizzate per attuare il "Pensiero parallelo" sono costituite dai "Sei cappelli per pensare", che consentono di sfruttare in modo ottimale le varie frequenze di pensiero di cui è capace il nostro cervello.

Sono disponibile ad una prova gratuita, che potete richiedere cliccando sul seguente pulsante, nonché a darvi tutte le informazioni di cui avete necessità, che potete richiedermi scrivendomi all’indirizzo info@potenziareilpensiero.it o chiamando il numero +39 0861 243610.

PROVA GRATUITA

PERCHÉ FREQUENTARE I NOSTRI CORSI

Le finalità dei corsi

I nostri corsi sono finalizzati a consentirvi di praticare in autonomia le tecniche dei "Sei cappelli per pensare" e del "Pensiero laterale" per prendere le migliori decisioni, per risolvere i vostri problemi, per migliorare un oggetto, un prodotto, un servizio o un'applicazione (o, più in generale, qualcosa) ovvero per svolgere con maggiore efficacia e profitto determinate attività. I nostri corsi vi consentono di realizzare i predetti obiettivi sfruttando al meglio la vostra intelligenza, utilizzando con maggiore efficacia il vostro pensiero.


In sintesi i nostri corsi vi faranno guadagnare tempo e danaro ed al contempo incrementeranno il vostro livello di soddisfazione e di felicità.


Le caratteristiche principali della tecnica dei "sei cappelli per pensare" del Professor Edward de Bono

TRAINING, FACILITATION AND CONSULTING

I nostri corsi sono finalizzati a formare i frequentatori sull’uso della tecnica dei "Sei cappelli per pensare" del Professor Edward de Bono.

Tale tecnica potenzia notevolmente le capacità di pensiero e di ragionamento. Le sue principali caratteristiche sono:

  • 1) la rapidità, in quanto con tale tecnica il pensiero avviene in tempi molto più brevi di quelli che impiega, senza spesso giungere a risultati soddisfacenti, il pensiero tradizionalmente praticato;
  • 2) l’efficacia, in quanto tale tecnica consente il conseguimento di risultati altamente efficaci;
  • 3) la semplicità di apprendimento e di utilizzo: seguendo i nostri corsi, all’esito dei quali vi sarà rilasciato un attestato di frequenza, avrete la possibilità di praticare la tecnica dei "Sei cappelli per pensare" in autonomia.

Migliorate le Vostre capacità di pensiero

Oltre all’attività di training offriamo anche servizi di facilitation, diretti a fornire assistenza ai nostri clienti che hanno già frequentato i nostri corsi e che vogliono avere il nostro supporto in determinate fasi o momenti delle loro attività, e servizi di consulting, mediante i quali forniamo consulenza diretta in relazione a determinate problematiche che i nostri clienti hanno difficoltà a risolvere.



Potenziare il pensiero
AREE DI OPERATIVITÀ

Potenziare il pensiero adottando la tecnica dei "sei cappelli per pensare" del Professor Edward de Bono

A cosa serve la tecnica dei "Sei cappelli per pensare"?

Il Professor Edward de Bono ci ha insegnato che le performance del nostro cervello non dipendono solo dalla nostra intelligenza. L’intelligenza senza una adeguata tecnica di pensiero che consenta di sfruttarne le potenzialità non è idonea a farci conseguire i nostri obiettivi. Il rapporto tra intelligenza e tecnica di pensiero è simile a quello tra un’auto sportiva ed il pilota: senza le abilità di guida l’auto non può vincere alcuna competizione.

Pertanto la tecnica dei "Sei cappelli per pensare" serve a potenziare il pensiero e, quindi, a sfruttare al meglio l’intelligenza.


La tecnica dei "Sei cappelli per pensare" serve fondamentalmente a risolvere delle problematiche, nei vari settori delle attività umane, ed a migliorare procedure o prodotti, anche se vengono considerati abbastanza soddisfacenti e collaudati.

Le aree di operatività in cui è più frequentemente utilizzata la predetta tecnica sono le seguenti:

  • prendere decisioni;
  • addestramento alla direzione ed alla guida di un team di persone;
  • gestire e/o risolvere i conflitti;
  • ottimizzare le vendite ed il marketing;
  • innovazione;
  • ricerca e sviluppo.


Rapporto tra intelligenza e tecniche di pensiero


La tematica del rapporto tra intelligenza e tecniche di pensiero è stata trattata dal Professor Edward de Bono nel video che è consultabile nel seguente riquadro.


Il pensiero laterale

L’espressione "Pensiero laterale" è stata coniata dal Professor Edward de Bono nella Sua fondamentale opera The Use of Lateral Thinking ed è successivamente anche divenuta una voce dell’Oxford English Dictionary, che lo definisce come "a way of solving problems by using your imagination to find new ways of looking at the problem", ossia "un modo di risolvere i problemi utilizzando l’immaginazione per trovare nuove vie per guardare al problema".

Il "Pensiero laterale" è un formidabile strumento per stimolare la creatività del nostro cervello e tratteremo dello stesso nell’illustrazione del cappello verde, che è il cappello che viene utilizzato per stimolare la creatività.

Poiché il nostro cervello è basato di default su schemi che vengono seguiti mediante il cosiddetto "pensiero verticale", che è quello basato sulla logica, con il "Pensiero laterale" noi tagliamo trasversalmente gli schemi, aiutando le nostre sinapsi a non seguire lo schema di default che sarebbe seguito praticando il pensiero verticale, ma a generare e percorrere nuovi schemi che ci consentono di generare nuove idee.



Oltre all’attività di training offriamo anche servizi di facilitation, diretti a fornire assistenza ai nostri clienti che hanno già frequentato i nostri corsi e che vogliono avere il nostro supporto in determinate fasi o momenti delle loro attività, e servizi di consulting, mediante i quali forniamo consulenza diretta in relazione a determinate problematiche che i nostri clienti hanno difficoltà a risolvere.

Una sintetica ed efficace illustrazione del "Pensiero laterale" da parte del Professor Edward de Bono è contenuta nel video che è consultabile nel seguente riquadro.

"Oggi, imprese ed organizzazioni hanno bisogno di adattarsi per sopravvivere. La creatività è l’unico motore che guiderà il successo duraturo".

Professor Edward de Bono


Chi sono

Sono Professore Ordinario di Diritto Civile e di Tecniche di ricerca giuridica mediante il pensiero laterale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino e membro dell’Accademia europea delle scienze e delle arti.

Da alcuni anni ho percepito che gli insegnamenti che ho ricevuto nella mia formazione erano fortemente limitanti, in quanto basati fondamentalmente sul metodo dialettico e sul cosiddetto "pensiero verticale", il primo diretto esclusivamente a fare prevalere una propria opinione su quella di altri interlocutori, senza porsi minimamente il dubbio della sua reale capacità di risolvere una problematica o di proporre soluzioni innovative o comunque più efficaci rispetto a quelle precedenti, il secondo basato su procedure routinarie dirette a ripetere ciò che avevano fatto o affermato altre persone che avevano ottenuto un certo grado di visibilità o credibilità sociale, spesso spacciate per scientifiche.

MODALITÀ E CONTENUTI

I nostri corsi

I nostri corsi, tenuti sia in lingua italiana sia in lingua inglese, si svolgono sia a distanza, mediante piattaforma Zoom, sia in presenza, presso la vostra sede o presso la mia sede di attività. Vi verranno rilasciati un manuale in formato e-book in lingua italiana, uno in lingua inglese ed un accesso alla piattaforma interattiva de Bono.


Alla fine del corso vi verrà rilasciato un attestato de Bono di partecipazione allo stesso.

Volete potenziare il vostro pensiero?

Il Professor Franco Angeloni è anche disponibile ad effettuare gratuitamente brevi sessioni dimostrative nel corso delle quali illustrerà i servizi offerti.

Potenziare il pensiero